La nostra sezione del sito “Materiale Didattico” è pensata per coloro che, per problemi di tempo, non riescono a partecipare ai nostri corsi in presenza.
Cosa scoprirai nell’articolo:
Per fare la differenza nel mondo del lavoro, soprattutto nell’ambito dell’infortunistica stradale, è necessario aggiornarsi costantemente.
Per questo, noi dell’Academy abbiamo messo a disposizione dei seguenti titoli professionali, dei corsi di formazione incentrati sull’ambito lavorativo di appartenenza:
- Periti Industriali
- Periti Assicurativi
- Avvocati
- Geometri
- Ingegneri
- Patrocinatori Stragiudiziali
Chi è l’Academy Infortunistica Stradale
L’Academy nasce dalla volontà del perito industriale Gaetano Esposito.
Il dott. Esposito studia ed utilizza PC-Crash dal 2007 ed è stato da allora ininterrottamente presente alle lezioni annuali di Steffan e Moser oltre a partecipare, con cadenza annuale, alle sessioni di crash test della DSD.
Fondatore dello studio associato Esposito, che negli anni si è posizionato come riferimento nell’utilizzo e nella diffusione di metodologie innovative nel settore dell’Infortunistica.
E proprio perché rappresenta un punto di riferimento nel settore, che il dott. Esposito ha realizzato dei corsi di formazione incentrati su quattro ambiti:
- Infortunistica stradale
- Nautica
- Pc Crash
- Sicurezza sul lavoro.
I corsi di formazione in partenza
Frequentemente l’Academy eroga i corsi di formazione incentrati sulle tematiche sopra descritte.
I corsi sul software PC CRASH
Non a caso, il 24 febbraio 2023 si terrà l’ultimo modulo del corso su Pc-Crash.
Software di punta nella realizzazione di ricostruzioni di incidenti stradali.
Può scoprire di più sul software leggendo l’articolo PC CRASH: IL SOFTWARE DI PUNTA PER LA RICOSTRUZIONE DI INCIDENTI STRADALI.
Il corso si prefigge l’obiettivo di formare le figure professionali pertinenti nell’analisi e ricostruzione di incidenti stradali partendo da un crash test effettivamente realizzato.
Il webinar sui principi di Coerenza e Compatibilità
Un altro aspetto fondamentale, da tenere assolutamente in considerazione è la conoscenza dei principi di Coerenza e Compatibilità.
Spesso si nota da parte di chi si cimenta a verificarli, un certo grado di approssimazione. Ne consegue che nascano incomprensioni e dubbi.
Proponiamo questo corso per fare chiarezza sulla differenza di significato tra COERENZA e COMPATIBILITA’.
Tratteremo i due concetti dal punto di vista teorico e cercheremo di renderli più familiari tramite la risoluzione di casi reali che ogni partecipante svolgerà sul proprio PC.
Cos’è e come funziona la scatola nera
Il 10 marzo 2023, invece, si terrà un corso sulla Scatola Nera.
La scatola nera è un apparecchio in cui sono installati quattro componenti: un accelerometro, un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS), un sistema di comunicazione GSM ed un micro compressore con memoria.
Le scatole nere hanno avuto una prima applicazione per i veicoli negli anni 90.
Agli inizi sono state esclusivamente destinate a rilevare eventuali casi di furto, dunque la sola localizzazione del veicolo.
A partire dagli anni 2000 ha avuto un progressivo aumento di installazioni in concomitanza del suo uso per rilevare crash.
Conoscerne il funzionamento è assolutamente importante per fare la differenza nell’ambito dell’infortunistica stradale.
I sistemi di sicurezza nei veicoli
In questo corso, sviluppato su tre moduli, sarà affrontato il tema dello studio dei sistemi di sicurezza dei veicoli e dei dispositivi in dotazione ai veicoli.
Nel corso degli anni si è data sempre più importanza alla sicurezza dei veicoli, e già da diversi anni si studiano i sistemi di sicurezza per la protezione degli occupanti.
Ricostruzione degli incidenti stradali
La ricostruzione di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che non può prescindere da solide conoscenze di Matematica e Fisica.
Il corso è rivolto a chi vuole rinfrescare o rafforzare le proprie conoscenze dei Fondamenti di Matematica e Fisica necessari per ricostruire, scientificamente, un incidente stradale con le metodologie classiche (Quantità di Moto, Lavoro ed Energia, ecc.).
Il Webinar parte da un esempio di crash-test (o prova d’impatto che è una forma di collaudo distruttivo che di solito è eseguita per verificare la sicurezza delle automobili) e utilizza i concetti, le nozioni e le formule di Matematica e Fisica che consentono di determinare la velocità (all’urto e di uscita dall’urto) tenuta dai veicoli.
Il Materiale Didattico
Ma se non riesco a partecipare nella data e nell’orario prestabilito dei corsi? Non c’è nessun altro modo per poter accedere ai vostri corsi?
Noi dell’Academy abbiamo pensato a tutto.
Infatti, nella sezione del sito Materiale Didattico, sono disponibili tutti i video registrati dei corsi tenuti in presenza e le slide presentate a lezione.
Non solo. L’offerta formativa, all’interno di questa sezione del sito Materiale Didattico, è più copiosa rispetto ai corsi in partenza.
Difatti, oltre ai corsi citati sopra, sono presenti video e slide sulle seguenti tematiche:
- Calcolo delle deformazioni – Stima dell’EES nella ricostruzione degli incidenti stradali
- Cenni di balistica
- Importanza dei rilievi negli incidenti stradali
- La fotogrammetria digitale nella ricostruzione degli incidenti stradali
- Ricostruzione degli incidenti stradali causati dagli pneumatici
Inoltre, il costo da sostenere per accedere ai corsi presenti nella sezione Materiale Didattico, è decisamente più basso.
Ovviamente, seguire un corso in presenza permette al discente di porre domande e chiedere eventuali delucidazioni in merito a determinati concetti.
Ma se il tempo non è a vostro favore, questa sezione è messa a disposizione per voi.
Per visitare subito la sezione Materiale Didattico, basta cliccare sul pulsante qui sotto.
Se si hanno dubbi sulla scelta del corso più consono alle proprie esigenze, è possibile visitare questa pagina per ricevere assistenza.
Non dimenticate di seguire le nostre pagine social per essere sempre aggiornati su tutte le novità dell’Academy e iscriversi alla nostra Newsletter.