- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
- 6 CFP CNPI
- 3 CFP APAVE
ATTENZIONE!
Per iscriversi al corso è necessario essere loggati. Per loggarsi occorre cliccare sull’omino in alto a destra e fornire le propri credenziali di accesso. Per chi si iscrive per la prima volta è necessario registrarsi al sito fornendo, per una sola volta, tutte le proprie generalità anagrafiche e fiscali.
Sicurezza dei veicoli
In questo corso, sviluppato su tre moduli, sarà affrontato il tema dello studio dei sistemi di sicurezza dei veicoli e dei dispositivi in dotazione ai veicoli.
Nel corso degli anni si è data sempre più importanza alla sicurezza dei veicoli, e già da diversi anni si studiano i sistemi di sicurezza per la protezione degli occupanti.
Con l’evoluzione tecnologica si è passati poi all’introduzione di sistemi per la riduzione dell’incidentalità stradale e alla riduzione delle conseguenze lesive associate. Lo studio e l’analisi dei sistemi di sicurezza passiva e sicurezza attiva verrà esemplificata per differenti modalità d’urto (frontale, laterale, posteriore, ecc.) ed inoltre verranno eseguite delle ricostruzioni di casi reali che mostreranno il comportamento degli occupanti dei veicoli in differenti condizioni (cinturato, non cinturato, ecc.) in modo da cercare di dare la migliore risposta alla domanda che molto spesso ci viene posta…..
La cintura di sicurezza era allacciata o no?
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno conoscenze tecno/teoriche sui sistemi di sicurezza attiva e sicurezza passiva dell’ automotive.
Di questo e di tanto altro ci occuperemo in questi tre corsi……
PROGRAMMA – MODULO 1 (venerdì 16/06/2023)
“SISTEMI E DISPOSITIVI DI SICUREZZA DEI VEICOLI”
La sicurezza del veicolo
La sicurezza attiva e la sicurezza passiva
La sicurezza passiva in urto frontale
- Cinture di sicurezza e pretensionatori
- Air bag frontali e air bag gambe
- Le problematiche di ritenuta in urto frontale
- L’evoluzione dei sistemi di ritenuta in urto frontale
- Sensoristica per i sistemi di ritenuta in urto frontale: logiche di taratura della sensoristica;
- Paraurti: analisi strutturale;
La sicurezza passiva in urto laterale
- Il ruolo delle cinture di sicurezza e l’air bag laterale
- Le problematiche di ritenuta in urto laterale
- L’evoluzione dei sistemi di ritenuta in urto laterale
- Sensoristica per i sistemi di ritenuta in urto laterale: logiche di taratura della sensoristica;
ESERCITAZIONE – Esempio 1: La cintura di sicurezza era allacciata o no?
PROGRAMMA – MODULO 2 (venerdì 07/07/2023)
“SISTEMI E DISPOSITIVI DI SICUREZZA DEI VEICOLI”
La sicurezza passiva nei casi di rollover
- Il ruolo delle cinture di sicurezza e delle strutture in casi di rollover
La sicurezza passiva in urto posteriore
- La resistenza dei sedili
- Le lesioni da colpo di frusta
I dispositivi di ritenuta per bambini
- Che cosa sono e come sono fatti
- Perché sono necessari
- Installazione e uso
- Errori nell’utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini
- I dispositivi di ritenuta per bambini e la legge
Sistemi di protezione per motociclisti
ESERCITAZIONE – Esempio 2: Confronto tra intensità delle lesioni in urto radente e in urto frontale.
PROGRAMMA – MODULO 3 (venerdì 13 luglio 2023)
“SISTEMI E DISPOSITIVI DI SICUREZZA DEI VEICOLI”
Sistemi di Sicurezza attiva dell’autoveicolo
- Sistema ABS
- Controllo Elettronico della Stabilità (ESC e ESP)
- Sistema di controllo della trazione (TCS o ASR)
- Frenata automatica di emergenza
- Avviso di collisione imminente
- Avviso di avvicinamento alla linea di corsia
- Sistema di mantenimento della corsia
- Riconoscimento della Segnaletica Stradale
- Cruise Control
- Sistemi di parcheggio assistito
- Sistemi di illuminazione adattiva
- I sistemi ADAS e gli incidenti stradali
ESERCITAZIONE – Esempio 3: Il conducente batte la testa contro il montante laterale: la cintura era allacciata o no?07
A chi è rivolto
Per. Ind. Gaetano Esposito
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."