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La scatola nera è un apparecchio in cui sono installate quattro componenti: un accelerometro, un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS), un sistema di comunicazione GSM ed un micro compressore con memoria.
- L’accelerometro ha la funzione di misurare i cambi di traiettoria del veicolo, le accelerazioni e le frenate di particolare entità, nonché di rilevare eventuali crash la cui unità di misura, per determinarne l’intensità, è denominata “forza g”.
- Il dispositivo di localizzazione satellitare GPS utilizza una costellazione di satelliti ed è necessario per associare l’evento rilevato dall’accelerometro alla sua ubicazione. Il GPS, inoltre, consente di rilevare la velocità del veicolo.
- Il sistema di comunicazione GSM consente, una volta memorizzati i dati in locale, di poter raggiungere rapidamente il “service provider” inviandoli non simultaneamente ma circa ogni due chilometri di percorrenza o in seguito all’accadimento crash.
- Il micro compressore con memoria assolve alla funzione di conservare 0in via permanente le informazioni rilevate dalla scatola nera anche quando quest’ultima viene scollegata dalla batteria o distrutta in caso di grave incidente.
Le scatole nere hanno avuto una prima applicazione per i veicoli negli anni 90. Agli inizi sono state esclusivamente destinate a rilevare eventuali casi di furto, dunque la sola geolocalizzazione del veicolo. A partire dagli anni 2000 ha avuto un progressivo aumento di installazioni in concomitanza del suo uso per rilevare crash.
Di questo e di tanto altro ci occuperemo in questo corso.
PROGRAMMA DEI CORSI
MODULO 1
Storia della scatola nera
Diversi modelli in uso: modalità di installazione
Caratteristiche tecniche e principi di funzionamento
Acquisizione e analisi segnale satellitare
Acquisizione e analisi dati urto
I Provider che operano sul mercato e modelli di report
Analisi dei dati prodotti dai report (data, ora, luogo in coordinate, qualità del segnale, velocità rilevata, variazione di accelerazione G)
Eventuali criticità dei dati raccolti – Casi studio
Il valore probatorio dei dispositivi elettronici previsti dal codice delle assicurazioni private.
Casi di manomissione del dispositivo e di installazione non corretta.
Esercitazioni pratiche
MODULO 2
Installazioni: differenze tra self install e professional install.
GNSS Planning: come e perché utilizzarlo.
Inserire i dati della scatola nera nel pre urto in Pc-Crash utilizzando i calcoli cinematici.
Caso pratico
Test AGU per soglie minime di g
Esempi di scatole nere con assi invertiti
Tabella OCTO Telematics per Forza G
Casi Studio
A chi è rivolto
Per. Ind. Gaetano Esposito
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."