- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
- 2 CFP CNPI
La ricostruzione di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che non può prescindere da solide conoscenze di Matematica e Fisica.
Il corso è rivolto a chi vuole rinfrescare o rafforzare le proprie conoscenze dei Fondamenti di Matematica e Fisica necessari per ricostruire, scientificamente, un incidente stradale con le metodologie classiche (Quantità di Moto, Lavoro ed Energia, ecc.)
Il Webinar parte da un esempio di crash-test (o prova d’impatto che è una forma di collaudo distruttivo che di solito è eseguita per verificare la sicurezza delle automobili) e utilizza i concetti, le nozioni e le formule di Matematica e Fisica che consentono di determinare la velocità (all’urto e di uscita dall’urto) tenuta dai veicoli.
I vari concetti verranno espressi e commentati man mano che si presenta la necessità di applicarli e saranno trattati in modo semplice, sintetico, ma rigoroso.
L’obiettivo è quello di fornire un utile strumento di lavoro sia a chi incontra per la prima volta queste nozioni, sia a chi già le conosce ma vuole fare un utile ripasso.
Questo metodo, completamente innovativo, tende a rendere viva ed interessante la lezione.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà fornito tutto il materiale didattico.
Argomenti trattati
- Elementi di Matematica:
- Modulo 1: Le equazioni algebriche
- Modulo 2: Le funzioni
- Modulo 3: La Trigonometria.
- Elementi di Fisica:
- Modulo 1: La cinematica dei corpi
- Modulo 2: La dinamica dei corpi
- Modulo 3: Il Lavoro e l’Energia
- Modulo 4: La Potenza
- Modulo 5: La Quantità di Moto
- Modulo 6: Gli urti
- Modulo 7: Cenni di Costruzione di Autoveicoli
- Modulo 8: Cenni di Scienza dei Materiali
A chi è rivolto
Per. Ind. Gaetano Esposito
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."
Ing. Domenico Zazzaro
Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita nell'anno 2000 alla Università degli Studi di Napoli Federico II e nello stesso anno si abilita alla professione di ingegnere