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Nella difficile, complessa ed ostica ricostruzione degli incidenti stradali degli autoveicoli occorre certamente indagare e investigare su ogni singolo componente o elemento strutturale o sistema meccanico/elettronico o informatico dell’automezzo, allo scopo di poter arrivare in tempi brevi e soprattutto fedelmente, alla reale cineto-dinamica dell’evento sinistroso e/o all’accertamento di eventuali responsabilità civili e/o penali dei conducenti.
A tale scopo, non sono rari i casi in cui Periti/CTU e Tecnici in generale, accettino un incarico di una perizia affidatogli dal Giudice o dal PM pur sapendo di non poterne svolgere approfonditamente le varie indagini investigative, in quanto non propriamente esperti della disciplina richiesta.
Nel caso specifico degli incidenti stradali causati ad esempio dagli pneumatici o dall’assetto del veicolo (inerente al titolo del trattato), può essere che si affidi un incarico a Tecnici, che seppur lodevoli professionisti nel loro settore, non hanno mai sentito “parlare” di geometria delle sospensioni o delle ripercussioni degli angoli caratteristici sulle ruote di un veicolo.
Premettiamo che gli accertamenti tecnici e i rilievi sugli pneumatici, effettuati sulla superficie stradale (comprese abrasioni, scalfitture e depositi gommosi generati dall’azione frenante) sono di fondamentale importanza, allo scopo di stabilire eventualmente:
1) lo stato di direzione e marcia del veicolo (ad es. guida in rettilineo o curva);
2) il punto di impatto o punto d’urto;
3) lo spazio di frenata.
Sono numerosi i testi pubblicati sull’infortunistica stradale, quasi tutti improntati su complessi e rigorosi modelli matematici di cinematica e dinamica, certamente utili ai fini delle varie ricostruzioni su elementi fondamentali, quali la frenata, la velocità, le accelerazioni, la meccanica degli impatti e le deformazioni strutturali della scocca/telaistica. Non è quindi nostra intenzione approfondire in questo libro i parametri sopracitati, che pertanto verranno trattati marginalmente e in maniera basilare, al solo scopo informativo.
La presente opera è un trattato tecnico-scientifico a carattere giuridico-forense, di impronta differente a tutto ciò che è stato finora pubblicato e tratta quasi esclusivamente gli eventi sinistrosi causati dagli unici punti di contatto del veicolo con la superficie stradale, ovvero gli pneumatici e le ruote.
La corretta identificazione dei segni caratteristici degli pneumatici è una parte importante, a volte fondamentale di un’indagine su un incidente automobilistico o evento criminoso. Ogni traccia di battistrada è di fatto prodotta da un’azione specifica del veicolo durante l’evento stradale. Come già menzionato, le impronte delle ruote possono quindi “suggerire” all’Investigatore (in base alle prove sulla tracceologia repertate sulle superfici) o al Ricostruttore della dinamica (in base alle tracce di frenata rilevate sulle strade), cosa ha fatto o tentato di fare un guidatore prima e dopo una collisione .
È possibile determinare un punto o un’area di impatto, che è una parte estremamente importante delle indagini e delle investigazioni sugli incidenti stradali.
Il Trattato pone quindi la finalità di offrire un valido supporto operativo a coloro che professionalmente sono incaricati di accertare e ricostruire i sinistri stradali ed è corredato da numerose foto, illustrazioni e grafici, molti dei quali a colori.
Quindi un testo più unico che raro, dove non si trovano formule magiche, equazioni complesse e calcoli rigorosi, ma si descrive semplicemente tutto ciò che è pratico, logico e intuitivo.
Ad uso di periti e investigatori forensi, CTU, CTP, ricostruttori di incidenti stradali, periti assicurativi, ingegneri del veicolo, operatori di polizia giudiziaria e amministrativa, forze dell’ordine, avvocati civilisti e penalisti specializzati in infortunistica stradale, PM, magistrati, giudici di pace, studenti in scienze investigative.
CONTENUTI
Le figure tecnico-professionali nel contesto giuridico-forense: CTU, CTP, Investigatori, operatori di PG, CTU e Periti nei processi civili e penali
Sopralluoghi, rilievi, investigazioni forensi e accertamenti tecnico-scientifici nei sinistri stradali
Tracceologia forense degli pneumatici nei sinistri stradali e negli eventi criminosi
Fenomeni cineto-dinamici del veicolo e delle ruote
Cenni di meccanica degli urti e degli impatti di veicoli e ruote
Esempi pratici di sinistri stradali causati dagli pneumatici e dall’assetto ruote
Dispositivi elettronici di sicurezza attiva e passiva: i sistemi ADAS
Rilevamenti di deformazioni, operazioni di raddrizzatura e allineamento della telaistica
Fonti normative e giuridiche, sentenze in Cassazione, omologazioni, regolamenti del CdS, Tabelle
A chi è rivolto
Per. Ind. Gaetano Esposito
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Massimo Cassano
Consulente Tecnico al servizio delle Procure della Repubblica e della PG. Perito Forense/CTU presso il Tribunale di Foggia, è iscritto al Ruolo dei Periti e degli Esperti della CCIAA della stessa città, esclusivamente in materia di pneumatici e assetto ruote degli autoveicoli, incluse le deformazioni di telaistica e sospensioni.
MICHELE CASSANO
figlio di Massimo laureando in Scienze Investigative presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, appassionato di Criminalistica, Digital Forensics e Grafologia Forense.
Avv. LUCA FICUCIELLO
Titolare di Studio Legale dal settembre del 1998, ha maturato esperienze come Vice Pretore On., Giudice On. di Tribunale e come Pubblico Ministero On.