In questo corso, sviluppato su tre moduli, sarà affrontato il tema dello studio dei sistemi e dispositivi di sicurezza dei veicoli. Nel corso degli anni si è data sempre più importanza alla sicurezza dei veicoli, tant’è che già da diversi anni si studiano i sistemi di sicurezza per la protezione degli occupanti. Con l’evoluzione tecnologica si è passati poi all’introduzione di sistemi atti alla riduzione dell’incidentalità stradale e alla riduzione delle conseguenze lesive associate. Lo studio e l’analisi dei sistemi di sicurezza passiva ed attiva verrà particolarizzato per differenti modalità d’urto (frontale, laterale, posteriore, ecc.) ed inoltre verranno eseguite delle ricostruzioni di casi reali che mostreranno il comportamento degli occupanti dei veicoli in differenti condizioni (cinturato, non cinturato, ecc.) in modo da cercare di dare la migliore risposta alla domanda che molto spesso ci viene posta….. La cintura di sicurezza era allacciata o no?
Al termine del corso i partecipanti acquisiranno conoscenze tecno/teoriche sui sistemi di sicurezza attiva e passiva dell’ automotive.
Di questo e di tanto altro ci occuperemo in questi tre corsi……
Programma del Corso
La sicurezza passiva nei casi di rollover
La sicurezza passiva in urto posteriore
I dispositivi di ritenuta per bambini
Esercitazione: Confronto tra intensità delle lesioni in urto radente e in urto frontale.
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."
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