concetti importanti e la cui conoscenza è indispensabile in chi si appresta ad affrontare il lavoro di Consulente Tecnico di Ufficio per il Giudice di Pace o per il Tribunale Civile.
I quesiti che più frequentemente vengono formulati dai giudici riguardano l’accertamento della coerenza e compatibilità. Spesso si nota, da parte di chi si cimenta a verificarli, un certo grado di approssimazione. Ne consegue che nascano incomprensioni e dubbi.
Proponiamo questo corso per fare chiarezza sulla differenza di significato tra COERENZA e COMPATIBILITA’. Tratteremo i due concetti dal punto di vista teorico e cercheremo di renderli più familiari tramite la risoluzione di casi reali che ogni partecipante svolgerà sul proprio PC.
Coerenza:
Un danno si definisce “coerente” se può essere conseguente alla dinamica che si assume averlo causato.
Compatibilità:
Un danno si definisce “compatibile” se le deformazioni subite sono corrispondenti, per forma e per altezza, con quelle presenti sul veicolo che le ha causate.
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1
Definizione e differenza dei termini coerenza e compatibilità
Cosa si intende per morfologia
Verifica della coerenza con la dinamica di un sinistro stradale
Accostamento virtuale tra veicoli
Utilizzo dei DXF e dei bitmap
Esercitazioni pratiche
MODULO 2
Importazioni di immagini e messa in scala delle stesse;
Accostamento virtuale di veicoli danneggiati;
Evidenziare le zone di danno con aree e poligoni;
Analizzare i possibili punti d’urto
Verificare la compatibilità altimetrica e morfologica dei danni subiti dai veicoli
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."
Richiedi informazioni
Visite945
Benvenuto
Iscriviti alla nostra newsletter
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy