- Attestao di Partecipazione
- Materiale didattico
- 9 CFP per CNPI
- 4 CFP Accredia per mantenimento Norma UNI
ATTENZIONE!
Per acquistare il corso è necessario essere loggati.
Per loggarsi occorre cliccare sull’omino in alto a destra e fornire le propri credenziali di accesso. Per chi si iscrive per la prima volta è necessario registrarsi al sito fornendo, per una sola volta tutte le proprie generalità anagrafiche e fiscali.
Proponiamo una serie di tre corsi, riguardanti l’utilizzo di base del software di ricostruzione PC-Crash, che hanno l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza a chi lavora nel settore della infortunistica stradale con particolare riguardo a chi opera nel settore delle consulenze tecniche sia come consulente del Giudice (CTU). sia come consulente di parte (CTP) e sia come perito fiduciario.
Ora che il corso è stato erogato per coloro che se lo sono perso noi rendiamo possibile acquistare il filmato live della lezione.
La diffusione sempre più capillare dei computer, la sempre maggiore offerta di software specifici, ha messo in campo strumenti di lavoro che aiutano la nostra professione: NOI VORREMMO CHE TU CI DESSI L’OCCASIONE DI DIMOSTRARTELO. E, con questa iniziativa, ti invitiamo a conoscere, ed usare, quegli strumenti che da tempo hanno migliorato la qualità della nostra vita consentendoci di conseguire buoni risultati.
Se pensi che quegli strumenti possano essere utili anche a te vieni a provare.
Per consentire la esercitazione pratica ti offriamo la possibilità di installare sul tuo PC il sw PC-Crash e ti forniremo le sagome dei veicoli presenti nelle esercitazioni proposte.
Potrai ad utilizzare le funzioni disegno del programma anche dopo il corso per tue esigenze.
Ogni modulo ha una durata di circa 4 ore.
PROGRAMMA DEI CORSI
MODULO 1 – 08/05/2025
• Importare e scalare i bitmap
• Importare e modificare sagome 2D
• Elaborare fotografie di veicoli con stecca metrica
• Importare ed elaborare immagini veicoli pre-misurati presenti nella banca dati recon-data.
• Impostare la sovrapposizione dei bitmap per la compatibilità delle altezze.
• Compatibilità delle altezze utilizzando i vari tipi di file disegno.
• Rappresentazione grafica luogo del sinistro
• Importare i veicoli e modificarne le caratteristiche
• Utilizzare il menu “Preferenze Refresh” per abilitare/disabilitare la visualizzazione di elementi a schermo.ti
• Utilizzare l’ambiente 3D: ruotare e muovere la telecamera e salvare filmati assegnando il punto di vista del conducente.
Esercitazioni pratiche
MODULO 2 – 15/05/2025
Costruire semplici elementi 3D (marciapiedi, scarpata, muro, case, alberi)
Ricavare la planimetria del luogo del sinistro da Google Earth e riportare sulla planimetria le misure dei verbalizzanti.
Disegnare elementi di interesse sulla planimetria (es. detriti, tracce, etc)
Analisi dei danni ai veicoli e delle modalità di collisione
Modificare i dati dei veicoli (es. massa, pneumatici etc)
Assegnare disegni ai veicoli (sia 2D e 3D)
Rappresentazione grafica delle deformazioni ai veicoli
Definizione ed assegnazione delle posizioni di quiete dei veicoli
Impostare le condizioni iniziali dei veicoli e muoverli sul piano di lavoro.
Impostazione delle sequenze (es. frenata post-urto etc.)
Impostare traiettorie di arrivo all’urto e calcoli cinematici.
Esercitazioni pratiche
MODULO 3 – 22/05/2025
Ottimizzazione manuale: modifica dei vari parametri per ottenere la soluzione ottimale
Utilizzo dell’ottimizzatore automatico
Analisi delle incertezze
Uso delle tabelle e dei diagrammi post urto
Analisi della fase pre-urto
Verificare la correttezza di una ricostruzione e come identificare una ricostruzione errata.
Impostazione della relazione tecnica
Stampa della planimetria in scala
Esercitazioni pratiche
A chi è rivolto
Per. Ind. Gaetano Esposito
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.
Ing. Carmine Matrisciano
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli. Specializzato in analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici
Ing. Carmine La Ringa
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione."